Windows 10: installazione pulita su Mediacom WinPad X100, W101E, W101 3G

Aggiornamento: il sistema di installazione pulita per Mediacom WinPad X100, W101 3G è finalmente pronto!

WinPad X100 Windows 10

In questo articolo non voglio trattare delle politiche commerciali Microsoft, del modo in cui sta spingendo su Windows 10, scorrettezze e gravi lacune del sistema d’aggiornamento da Windows 7, 8, 8.1 a Windows 10, resta il fatto che purtroppo per varie motiviazioni tecniche l’aggiornamento diretto a Windows 10 non è la migliore soluzione e crea problemi ed incompatibilità più o meno gravi:
Drivers migrati in maniera sommaria, rimozione della possibilità di effettuare un downgrade al sistema precedente, sistema operativo “sporco” nel quale saranno presenti elementi di vecchi applicativi, file temporanei e molto altro che possono pregiudicare di molto le prestazioni e lo spazio occupato dal sistema operativo nel suo complesso.

Perciò l’installazione “pulita” è sempre la migliore soluzione, significa che il sistema viene completamente formattato e ripartizionato durante l’installazione, risultando più veloce, stabile e leggero in termini di spazio occupato.

Nello specifico, alcuni utenti hanno tentato l’aggiornamento su WinPad X100… con scarsi risultati: sistema lento, alcuni elementi hardware non riconosciuti e molto altro.
Un esempio dei risultati lo trovate qui.

Ho quindi appena finito di preparare un un’installazione “pulita” di Windows 10 home 32BIT specifica e preconfigurata per WinPad X100, W101E, W101 3G e W801 e sicuramente altri modelli.
Ho optato per un sistema di ripristino rapito tramite immagine del sistema, attenzione perché tale sistema cancella tutto il contenuto del disco, elimina tutte le partizioni extra, elimina ogni altro sistema operativo presente sul Winpad.

Rendo disponibile il tutto in un’unico pacchetto pronto per il download, in cambio chiedo una piccola donazione per il lavoro svolto e per continuare a lavorare su questo genere di progetti. Tengo a sottolineare che la donazione non è per il software (che non è di mia proprietà) ma è semplicemente una gratificazione per tutte le ore dedicate a questo genere di progetti.

40 commenti su “Windows 10: installazione pulita su Mediacom WinPad X100, W101E, W101 3G”

  1. Possiedo un mediacom winpad w101 3g .. e mosso sopra tutto dalla curiosità, ho installato Windows 10 tramite iso prima del rilascio sul dispositivo.
    Il fatto negativo è che ho perso tutti i driver, il risultato è sistema lentissimo touch non funzionante ecc… fortunatamente dopo mesi sono riuscito a trovare e installare i driver .. il cambiamento è sostanziale, ora è rinato.

    L’unico problema è che la rotazione dello schermo funziona al contrario, e non sono riuscito a recuperare la licenza 8,1 del dispositivo, e mi trovo ad utilizzare una copia non licenziata.

    Per il resto ora funziona molto bene

    1. Ciao Cristian, ma dove li hai trovati i driver per Windows 10?
      Ho anch’io lo stesso Winpad e dopo aver installato windows 10 non mi va la tastiera ed il touchpad.
      Grazie!

    2. Fabi Riparatutto

      io sarei interessatissimo a questa release di win 10 da poter installare da zero. Ho due tablet mediacom, uno è un dual OS e l’altro è un winpad W910. Sia uno che l’altro dopo il reset di win non ne vogliono più sapere di partire e non so dove trovare una ISO di win 10 da installare da 0. Se qualcuno saprebbe dirmi dove trovare una versione universale di Win “universale” per i tablet mi farebbe un piacerone grandissimo.

  2. Sono l’unico ad essere interessato a quanto pare….
    Io ho il winpad 911 3G e sarei interessato a windows 10! Ho piallato tutto sul mio winpad credendo di mettere w10 senza problemi ed invece non esegue nemmeno il boot dopo l’installazione! spero che tu con la tua REL possa aiutarmi 😀

  3. Windows 10 nella sua ultima BUILD si può attivare anche con i seriali di windows 8.1…..non so però nello specifico se anche con i seriali di qusti tablet.

  4. Salve, sarei anche io interessato ad un’ultima release di windows 10 alleggerita e con tutti i driver funzionanti per un w910. grazie

  5. Buonasera Carlo e complimenti per il tuo lavoro di ottimizzazione del s.o. su questi tablet. Io ho appena comprato l’appena uscito WinPad 8.0 W801 3Gn che ha Windows 10 in dual boot con Android Lollipop.
    Siccome si tratta del regalo che vorrei dare a mia sorella e mio cognato per Natale, potrei fare un backup di tutto il disco e provare a smanettarci per cercare di ottimizzare Windows e dare più spazio alla partizione con Android, il dual boot mi interessa mantenerlo, magari perdendo il sistema attuale che switcha da un SO all’altro direttamente ma installando un boot manager all’avvio del tablet.
    La prima difficoltà è che il disco è partizionato in GPT in addirittura 17 partizioni!
    Capisco il senso di queste:
    EFI System Partition, FAT32 da 64MB
    Windows, NTFS da 21GB circa
    Recovery, NTFS da 450MB che contiene le cartelle System Volume Information e recovery che ha la sottocartella WindowsRE coi file boot.sdi, ReAgent.xml e Winre.wim (cosa permette di recuperare questa partizione? Mi sembra piccola!).
    Due delle varie partizioni EXT3 sono da 2,5GB e 3GB rispettivamente, e immagino una sia quella dove è installato Android Lollipop e l’altra quella che simula una SD interna.
    Le altre partizioni sono un mistero, dovrei avviare una distro Linux da chiavetta in modo da accedere a tutte le partizioni EXT3 e dare un’occhiata al contenuto.
    Come primi passi cosa mi consigli di fare? Ho recuperato il Product Key di Windows 10 Home 32 bit (perchè poi 32 bit se il processore supporta 64bit?) e vorrei un suggerimento sul programma da usare per salvare i driver (magari più di uno) e su come fare il backup totale, leggevo di Macrium Reflect.
    Grazie in anticipo per i suggerimenti.

    1. Non è possibile perché la memoria è integrata nella madre.
      L’unica soluzione è quella di localizzare un chip di memoria e fare la sostituzione, operazione non certo alla portata di tutti.

    1. Salve! Come scritto nell’articolo, sto caricando il sistema di ripristino proprio ora… l’articolo verrà aggiornato a brevissimo.
      Il problema la velocità in upload delle linee ADSL 😀

        1. Salve, purtroppo il tempo che ho dei dati indicare a questo genere di progetti è sempre poco anche visto il poco interesse da parte degli utenti.
          Devo per forza di cose mettere davanti gli impegni di lavoro e queste attività le rimando sempre… spesso mi dimentico!
          Inoltre, il suo commento era finito nell’antispam a causa di un pessimo filtro WordPress… quindi leggo solo ora :'(
          Ho caricato quanto ho realizzato!

  6. W801 ho installato le build insider e avendo dovuto ripristinare il tablet e sparito il dualosswitcher dal desktop ,dove lo recupero?

    1. Salve, purtroppo rispondo con un po’ ritardo, molti commenti sono finiti erroneamente in un filtro antispam e finché non ho controllato sono rimasti “nel limbo”.
      Ha risolto? Mi sembrava di aver visto l’applicativo per lo switch su svariati forum.

  7. Salve, sono molto interessato anch’io a questo sistema di ripristino “pulito”, ho appena acquistato un W801 3G, e ne sono soddisfatissimo. Vorrei però eliminare del tutto Android (non c’è confronto con W10) e recuperare lo spazio per darlo a Windows.
    Controllerà quindi prossimamente questo sito per vedere se sarà scaricabile.
    Sarei tentato si eliminare tutte le partizioni RAW (che presumo dedicate ad Android) e poi estendere quelle di Windows, ma non vorrei avere problemi. Tra l’altro non sono riuscito a creare un’immagine di sistema (mi dava sempre errori). Per cui sarei lieto di trovare un’immagine per il dispositivo, anche dietro compenso per il lavoro svolto.
    Grazie

    1. Salve, purtroppo rispondo con un po’ ritardo, molti commenti sono finiti erroneamente in un filtro antispam e finché non ho controllato sono rimasti “nel limbo”.
      Ho appena caricato un’immagine pulita di Windows 8.1 e Windows 10 senza Android, l’unico problema è che ho potuto lavorare solo su un W801 (non 3G), se mi vuole fare da cavia possiamo fare una copia di backup dell’attuale situazione, le invio le immagini e poi procediamo con la configurazione dei driver mancanti.
      Se interessato mi scriva.

        1. Ho anche seguito alcune guide ma con il touch non ne vengo fuori mi installa i 5 punti di tocco e funziona ma non e perfetto invece con i driver suoi ho i 10 punti ma il touch e invertito

          1. E’ normale che sia invertito se prima ha installato altri drivers o ha fatto altre prove.
            L’installazione del driver va fatta su sistema pulito senza driver relativi al touchscreen.

  8. buongiorno,
    ho un winpad 801,in poche parole rimane bloccato alla schermata mediacom senza darmi la possibilità di accedere ne a Windows ne ad Android. Se è possibile sapere se c’è la possibilità (in questo caso) almeno di installare la piattaforma Windows 10 e su come fare ma ho solo la possibilità di accedere alla schermata di Boot con la Recovery Mode che una volta fatta si ferma sempre al solito punto.
    Ti ringrazio in anticipo.

    1. Buongiorno. Penso stia parlando del W801, se controlla nel blog vedrà che c’è un articolo apposito per il W801 e il ripristino del sistema.
      In tutti i casi per installare Windows 10 deve effettuare il boot da USB se la sua recovery è danneggiata.
      Altro non saprei dirle, purtroppo da distanza e con così pochi dati mi è difficile aiutarla concretamente.

      1. la ringrazio per la celere risposta,
        ho provato ad effettuare il boot da usb con 1 procedura che sono riuscito a trovare su internet senza successo.
        Per darle un quadro più chiaro l’unica possibilità che il tablet al momento mi fa effettuare è quella di entrare nel bootloader premendo il tasto power e il volume + per il resto al momento di caricamento di blocca sulla scritta Mediacom senza andare avanti.
        Ho visto che attraverso una penna usb con il sistema operativo Windows precaricato si può fare l’installazione del SO sul tablet. Il mio problema è che non riesco ad avviare il boot da usb.C’è un metodo per farlo?
        Inoltre vi chiedo che versione di Windows10 è installato sul Tablet?
        la ringrazio anticipatamente
        saluti

        1. Deve attivare il boot da USB nell’EFI BIOS, se non attiva il boot da USB non appare l’opzione tra quelle selezionabili.
          Fatto questo può fare l’installazione del sistema operativo, chiaramente al termine dell’installazione questo non funzionerà correttamente perché Windows non integra i drivers per quel dispositivo.
          Ho reso disponibile un’immagine pronta all’uso su un articolo del mio blog.

          Se ha ancora difficoltà offro assistenza presso il mio laboratorio.

  9. Ciao Carlo, ho un mediacom winpad x 100 con sistema operativo windows 10, nel riportarlo alle impostazioni di fabbrica, durante il riavvio ho avuto un calo di tensione e il pc si è spento. Da allora non si è più riavviato. Ho scaricato dal tuo blog i file compresi con windows “semplificato” ma anche collegando la pen drive con i file e accendendo il tab con il tasto accensione + tasto volume – non riesco ad istallare nulla. Blocco totale. Mi compare recovery, you pc need to be repaired (e questo si era capito) error code: \0xc0000225 etc etc e in fondo alla pagina press the windows key for UEFI Firmware Setting. Premesso che non mi da nessuna opzione per poter andare avanti, che faccio??? Apro il secchio dell’immondizia?

    1. Salve, trovo strano che a seguito di un calo di tensione il Winpad si sia spento, è pur sempre un dispositivo munito di batteria integrata. Chiaro che se ha effettuato un’operazione così “importante” con la batteria completamente scarica è un’altro discorso.
      Per ciò che riguarda il ripristino con sistema immagine presente sul sito (windows 8.1 alleggerito), dopo la pressione dei tasti per richiamare il menù EFI, va selezionato il boot dalla porta USB.
      E’ sicuro di seguire le istruzioni alla lettera? Lei seleziona la USB come unità di boot? Perché se le appare la recovery (che non deve apparire dal boot da chiavetta) è sicuro che sta sbagliando qualcosa e qualche passaggio è stato saltato o non eseguito in modo corretto.

  10. Salve a tutti , ho il winpad w801 3g volevo chiedervi se qualcuno come me ha avuto il problema del touch screen dopo l installazione di windows 10 , la parte dove cè la barra applicazioni non funziona e neppure il logo windows , se qualcuno ha risolto questo problema e come grazie

  11. Buongiorno, e complimenti per il lavoro svolto con competenza e passione.
    Questa versione di Win10 può essere installata anche su Winpad W100 WIFI ?
    Da qualche tempo ho già aggiornato online a Win10 ma i 32GB sono tutti occupati da sistema e app e non è praticamente utilizzabile. Inoltre ci sono problemi di driver con la tastiera (spesso non la vede) e adesso non visualizza più neppure quella virtuale.
    Grazie

  12. Buongiorno, io ho un Mediacom W801 che vorrei utilizzare solo con Windows 10, recuperando le partizioni (ben 16 in tutto!) recuperabili. Qualcuno ha idea di quali possano essere? Grazie, R

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *