Sincronia contatti iPhone Symbian Android Asha Windows Phone e altri

PhoneCopy

E’ dalla fine del servizio Google Sync (30/01/2013) che sono alla ricerca di un servizio di sincronia contatti tra vari dispositivi. Ho testato molteplici applicativi e servizi online:
l’ottimo NuevaSync che ora è interamente a pagamento, iCloud che supporta solo dispositivi Apple e non ufficialmente dispositivi Android, iSync non è più presente nei sistemi più recenti, Funambol conosciuto anche come OneMediaHub che ad essere sincero funziona male e non supporta dispositivi più datati ed infine ho testato svariati applicativi, ma non tutti hanno una compatibilità universale e il dover collegare i dispositivi tramite USB è un po’ macchinoso.

Nell’ultimo periodo sto utilizzando due telefoni, un iPhone per il privato/tempo libero ed un secondo telefono per il lavoro.
Ho cambiato numerosi telefoni cercando il giusto compromesso tra portabilità, funzioni, qualità e autonomia. Sono passato da vari Blackberry, Android, Windows Phone ed infine ho riscoperto Nokia Symbian s60, più precisamente un Nokia E66, dove ho trovato il giusto compromesso.

Senza entrare nei dettagli, dato che ne parlerò in un altro articolo, Nokia Symbian s60 è l’unica piattaforma che mi permette di avere una segreteria telefonica/filtro personalizzata direttamente sul dispositivio (Advanced Call Manager), senza perdere funzioni ed applicativi come Whatsapp (e la comoda web.whatsapp.com), Hotspot internet (JoikuSpot), VOIP integrato, TTS come suoneria, un’ottima autonomia e molto altro.
L’unico elemento a sfavore era appunto l’impossibilità di avere la sincronia della rubrica unendo l’ecosistema iCloud (iPhone\Mac) e Nokia Symbian.

Questa mattina, dopo numerosi tentativi vani con Funambol e server syncml similari ho scoperto PhoneCopy, un servizio che permette la sincronia online tra dispositivi e piattaforme differenti, potete visionare l’elenco qui. E’ possibile sincronizzare semplicemente contatti, sms, calendari, promemoria e note.
PhoneCopy è disponibile in due modalità:
basic, totalmente gratuita che permette la sincronia fino a 500 contatti/sms/eventi/promemoria/note e fino a 2 dispositivi contemporaneamente;
Premium, a pagamento che rimuove ogni limite della versione basic.
Per ulteriori informazioni sui prezzi e modalità: PhoneCopy Pricing.

Ora aggiornando la rubrica indirizzi sul Mac, questa viene sincronizzata tramite iCloud con l’iPhone. Sincronizzando manualmente dall’applicativo PhoneCopy per iOS, ho l’intera rubrica aggiornata anche sul Nokia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *