Sensore biometrico USB della PQI – riconoscimento delle impronte digitali si Windows

Ho molti clienti a cui sistematicamente devo impostare password troppo semplici (o peggio toglierle del tutto) a causa di una cattiva abitudine\malcostume\ignoranza di questi in quanto pensano di non averne bisogno e che la classica “1234”, “0000” è più che sufficiente per proteggere il sistema! Mi ritrovo spesso a dover spiegare il motivo per cui “la sicurezza non è mai troppa”, ma il cliente dopo aver annuito alla mia spiegazione si ritrovano sistematicamente a rimuovere ogni forma di protezione.
Sono arrivato a comprare una stampante per generare ID-CARD personalizzate con username, password e informazioni utili all’accesso ai sistemi di posta, dati, etc.. sottolineando l’importanza di conservarle in un luogo sicuro perché sono potenzialmente pericolose se sotto gli occhi di gente estranea.. ma in molti casi alcuni utenti sono arrivati ad incollarle con scotch o biadesivi direttamente sullo schermo, inutile dire che questo denota una totale ignoranza e incapacità di comprendere quanto è stupido avere una password ma avere la stessa incollata sul monitor…!

E’ difficile trovare gente preparata ed affidabile, per questo motivo è importante che gli amministratori di sistema applichino sistemi di sicurezza all’insaputa o forzando soluzioni che semplificano la vita agli utenti\utonti ma nel contempo mettono al sicuro dati e sistemi e.. questo dongle USB fa proprio questo: protegge con un sistema di riconoscimento biometrico il sistema operativo e i file in esso contenuti.
Sarà possibile impostare una password complessa, attivare una crittografia dell’intera cartella utente (funzionalità già integrata su windows), attivare il ritorno alla schermata iniziale appena viene terminato lo screensaver e un tempo ridotto dell’esecuzione di quest’ultimo. Così facendo, ogni qualvolta si spegne il PC o si lascia il sistema inattivo per poco tempo, per riprendere a lavorare sarà necessario inserire una password complessa o si appoggia il polpastrello sul sensore biometrico e in una frazione di secondo il sistema sarà nuovamente attivo e pronto all’uso.

Questa funzionalità è già presente su alcuni PC portatili di fascia alta e non solo PQI produce dongle USB similari.. ma questo è davvero semplice da installare, per nulla invasivo (a differenza di altri prodotti similari che installano software enormi e fastidiosi) ed è al 100% compatibile con Windows 7, 8, 8.1 e 10, inoltre è velocissimo!
Non posso fare altro che suggerire l’acquisto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *