Scaricare versioni precedenti di Mozilla Firefox

Facendo assistenza informatica mi ritrovo spesso a gestire chiamate e richieste di assistenza per l'impossibilità di firmare digitalmente documenti su alcuni siti internet, solitamente per questo genere di operazioni si utilizza Mozilla Firefox perché offriva la piena compatibilità. Scrivo "offriva" proprio perché nella maggior parte dei casi il problema è relativo agli aggiornamenti automatici del brower perché vanno sistematicamente a disattivare plugin obsoleti e supporto NPAPI e la conseguenza è che tanti utenti si trovano a non comprendere il motivo per cui alcune funzionalità di upload documenti e relative firme elettroniche smettono di funzionare. Oltre a problemi con le firme talvolta mi sono capitati plugin di alcuni DVR, telecamere IP e NAS (vedi Synology Surveillance Station) che per la visualizzazione dello streaming necessitano di Firefox 32bit con supporto NPAPI 
Questo rende obbligatorio il download di Firefox in una versione precedente alla 52 o semplicemente utilizzando una versione portable del browser, così da mantenere aggiornata e sicura la versione installata.

Firefox Download Tool

Ho trovato un ottimo applicativo per accelerare l'installazione, si chiama "Firefox Download Tool", è un software che non necessita di installazione e permette di scaricare ed installare firefox selezionando tra la versione 32 o 64 BIT, 34 lingue differenti e offre la possibilità di verificare il file scaricato tramite l'ottimo virustotal.com.

Scaricare una versione portable

Questa è sicuramente l'opzione che prediligo proprio per poter mantenere aggiornato il browser utilizzato sul PC ed utilizzare una versione più datata per la sola navigazione sui siti dove è necessario un supporto NPAPI.
L'ottimo sito uptodown.com conserva versioni di Mozilla Firefox portable (portableapps):
https://mozilla-firefox-portable.it.uptodown.com/windows/old

Consiglio

Scaricatevi una versione portable precedente alla 52, se la utilizzate per la firma digitale copiate l'intera cartella direttamente nella memoria USB del prodotto che utilizzate (che sia Infocert, Aruba o qualsiasi altra), così la mantenete sempre pronta all'uso anche se cambiate PC.
Infine disabilitate gli aggiornamenti automatici di Firefox, così facendo verrà mantenuta la compatibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *