Scaricare dalla rete – metodologie a confronto

download internet
-ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO-
Dopo numerose richieste di informazioni sui sistemi per scaricare file di vario genere dalla rete in modo semplice e sicuro, ho deciso di caricare una serie di guide e raccolte informazioni, sorgenti e metodologie utilizzabili.

Questo articolo specifico:

  • non è una guida e non contiene informazioni per il download, ma bensì una leggenda ed una premessa per gli articoli che seguiranno;
  • non vuole essere un’istigazione alla pirateria, ognuno utilizza queste informazioni come meglio crede;
  • non è un dibattito sul copyright, dato linea tra legale e illegale è estremamente sottile e l’informazione in merito è spesso discordante;

Premessa:
Mi capita spesso di mettere mano a computer di svariati clienti e di fare una rapida valutazione sui software utilizzati prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento, purtroppo troppo spesso applicativi inutili, inefficaci e qualche volta dannosi per il computer (e per l’utente), downloader di vario genere installati, eMule, uTorrent, plugin fasulli installati da siti che promettono la visione di film, partite e tanto altro.
I risultati di tutte queste installazioni sono visibili, computer rallentati all’inverosimile, browser pieni di toolbar aggiuntive, banner pubblicitari e in casi più gravi infezioni più o meno gravi, furti di dati personali e quant’altro.

Come detto sopra, non voglio aprire un dibattito sul copyright, sarebbe un discorso troppo lungo e complicato.
Solo una cosa è sicura: condividere, distribuire, copiare, diffondere file protetti da copyright è reato (a parte rare eccezioni).
Per quanto riguarda lo scaricamento (download) di materiale c’è molta confusione, vi faccio due esempi:

  1. Compro un CD musicale (pago quindi la licenza ad usufruirne in via privata ed esclusiva), voglio integrare le tracce nel mio lettore\iPod, ho un netbook senza lettore CD, se scarico i brani MP3 da internet è reato?
  2. Guardo una puntata di una serie televisiva alla TV è reato? No.
    Con gli smartTV è possibile mettere in pausa il programma trasmesso! Bene, se metto in pausa per 10 minuti e riprendo la visione subito dopo è reato?
    Se metto in pausa per mezz’ora? E per un’ora?
    E se registro il programma con su VHS e lo guardo poco dopo? E’ reato?
    E se salto le pubblicità premendo FFW sul telecomando del videoregistratore? In tal caso è oggettivamente scorretto, ma quelli che cambiano canale durante la pubblicità sono pirati? E se scarico la stessa puntata da internet?
    Come la mettiamo?

Esistono metodi per il download e la ricerca di materiali più o meno conosciuti, come la classica richiesta al motore di ricerca, sperando di trovare la serie televisiva preferita con una semplice ricerca su google, piuttosto che i software P2P, uTorrent, eMule, Azureus, etc.
Facciamo una rapida analisi:
La classica ricerca su Google o Yahoo, porta ormai a risultati scadenti, la maggior parte dei motori di ricerca è di proprietà di aziende che stanno cercando di lanciarsi sul mercato del video e musica On Demand, è logico pensare che la pirateria va contro i loro interessi! Per questo motivo è sempre più complesso trovare qualcosa con una semplice ricerca e lo sarà sempre di più.
Il peer-to-peer (P2P) è un sistema di scambio file attraverso una rete composta da due o più utenti, chi fa parte di questa rete scambia i file di un determinato disco\cartella con altri utenti. Questo sistema ha numerose controindicazioni:

  • è poco efficiente perché di fatto si ricevono porzioni di file da altri utenti, con i relativi limiti di banda in upload;
  • è illegale, dato che si CONDIVIDONO i propri contenuti durante il download
  • si satura la banda in uscita;
  • download eterni e non si può essere sicuri di portare a termine il download
  • computer acceso ore ed ore per nulla, usura dei componenti (alimentatore, disco etc.);
  • non si ha la sicurezza sul contenuto reale del file scaricato (es.: scarico un cartone animato e mi ritrovo un contenuto pornografico);
  • infezioni mascherate da altro materiale;

Esistono poi sistemi di condivisione file che permettono lo scaricamento diretto da un server con una banda larga in upload, in modo da poter scaricare senza inutili pause e alla massima velocità della banda disponibile (salvo limitazioni), riducendo il rischio di incappare in infezioni, evitando di rimanere fregati i siti bufala pieni di pubblicità e nient’altro.

Il primo sistema che vengo a proporvi è IRC. IRC è la prima forma di chat apparsa su internet, nata nel 1988 consente la comunicazione diretta fra due utenti e\o un’insieme di persone raggruppate in stanze chiamate canali.
Continua a leggere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *