Ripristino Winpad W801 3G Windows 10 senza Android

Di seguito potrete trovare il sistema di ripristino completo per riportare il Mediacom Winpad W801 3G (modello M-WPW801) al corretto funzionamento in modo facile e veloce indipendentemente dalla condizione di partenza.
Trattasi di un’installazione pulita di Windows 10, così da eliminare ogni ulteriore partizione e\o sistema operativo esistente. Attenzione perché con il ripristino tutti i dati ed ogni sistema operativo presenti sul disco vengono eliminati.

L’installazione elimina tutto il blocco Android, così da lasciare tutto lo spazio su disco a Windows 10.
Ripristinare il Winpad W801 con lo strumento messo a disposizione è semplicissimo, tutto è pronto all’uso e in pochi passaggi il dispositivo riprenderà a funzionare correttamente.

Download sistema di ripristino

Ho reso disponibile il download il pacchetto assemblato, in cambio chiedo una piccola donazione per il lavoro svolto e per continuare a lavorare su questo genere di progetti. Tengo a sottolineare che la donazione non è per il software (che non è di mia proprietà) ma è semplicemente una gratificazione per tutte le ore dedicate a questo genere di progetti.

Accessori e strumenti necessari

Per ripristinare il dispositivo è necessario collegare una tastiera, un mouse e contemporaneamente l’unità USB, bisogna perciò collegare un HUB USB.

Per l’HUB USB avete più opzioni:
– micro USB a HUB 3 USB e porta ethernet https://amzn.to/31EtgS0 (la porta ethernet potrebbe essere utile anche in altre circostanze)
– micro USB a HUB 3 USB https://amzn.to/2KWu2nC
– micro USB a HUB 4 USB https://amzn.to/2Inl9BR
Se avete già a disposizione un HUB USB potete optare per un adattatore OTG: https://amzn.to/2FazaAL o https://amzn.to/2INyG4D

Per la memoria USB vi suggerisco un taglio minimo da 8GB https://amzn.to/2KXFCim

Tastiera e mouse USB li trovate un po’ ovunque, perciò mi limito a darvi un link generico dove potrete trovare prodotti Warehouse Deals a basso prezzo https://amzn.to/2FifAT7

 

48 commenti su “Ripristino Winpad W801 3G Windows 10 senza Android”

  1. Salve,
    Non capisco come effettuare il download.. vorrei sapere se è pensato per la versione 3G del tablet e che sia tutto completamente funzionante,
    La ringrazio in anticipo per eventuale risposta

      1. Buon pomeriggio ,
        Innanzi tutto grazie per la risposta.
        A fine articolo vedo esattanente questo:
        “Attenzione: con il ripristino tutti i dati ed ogni sistema operativo presenti sul disco vengono eliminati. Fatelo solo se consapevoli di ciò che state facendo, siete responsabili di ogni operazione effettuate sul vostro dispositivo e non imputabile ne a questa guida ne a me.
        DOWNLOAD”
        Però cliccando su download non succede nulla

      2. salve, ho un problema con il winpad 8, lho ripristinato con immagine, ma non mi funziona il drive audio realtek, come posso fare? ho gia scaricato i driver dal sito mediacom ma nulla, c’e’ una soluzione?

      3. salve, non vuole funzionare l’audio sul winpad 8, l’ho ripristinato già 4 volte ma nulla, nemmeno con i driver scaricati vuole funzionare, cosa potrebbe essergli successo?

          1. mediacom winpad w801, ho ripristinato l’immagine windows 10 versione 1511 che ho scaricato qui nel suo sito, il tablet si ripristina ma il driver audio realtek RTII2sac.sys non funziona

          2. Mediacom winpad W801, l’ho già ripristinato una decina di volte, cioè funziona ma meno l’audio realtek mi da giu’ in basso nella barra il segno del altroparlante con la crocetta rossa.

  2. Il mio win 801 si blocca dopo aver fatto un aggiornamento, adesso scarico il tuo download per il ripristino. Mi puoi spiegare come faccio per il ripristino?

  3. Ho appena comprato un W801 e ho una domanda.
    Per utilizzare tutto il disco solo per Windows non basta rimuovere il software InsydeQ2S, tutte le partizioni diverse da quella di Windows e allargare quest’ultima?

    1. Si, è possibile rimuovere le partizioni singolarmente, muoverle ed allargarle così da ottenere il massimo dello spazio di archiviazione.
      Attenzione a non eliminare partizioni importanti!

  4. Gentilissimo Carlo,

    da un paio di giorni sto cercando di ripristinare windows su questo Tablet. Ho installato sia windows 10 che 8.1 da chiavetta, ma ho problemi poi con i driver del touch screen e del sensore della rotazione. Sto installando i driver del Surftab che ho letto siano gli stessi del mediacom. Funziona tutto bene tranne i dispositivi summenzionati.

    Allo scopo sto scaricando in questo momento l’immagine completa già pronta che ha gentilmente rilasciato in questo blog.

    La mia domanda è: ripristinando sul mediacom la sua immagine perdo il SO Android?

    Eventualmente è possibile mantenerlo?

    Se non fosse possibile, posso estrapolare soltanto i driver che mi occorrono (o me li può gentilmente fornire lei)?

    Grazie mille

    1. Salve, come da titolo dell’articolo e da descrizione l’immagine è senza Android e lo spazio è interamente dedicato a Windows.
      Se ripristina da tale immagine Android viene eliminato completamente.
      Tra non molto le invio i driver via posta elettronica.

      1. Gentile sig. Marchioro,
        Sarebbe così gentile da inviare anche a me i suddetti driver per il touch screen? Sono davvero disperato e non so più come sistemarlo in seguito a ripristino!
        Grazie mille, davvero!

  5. Chiedo scusa, sono interessato al download della suddetta immagine e ho premuto su download, ho fatto la donazione, ma poi cosa deve succedere?
    Cliccando su “ritorna sul sito del venditore” sono ritornato su questa pagina, e chiaramente premendo su download mi richiede la donazione..

      1. eseguito il download di tutto il materiale inviato ed eseguite come da guida all’interno del package le istruzioni, ma purtroppo non v’è alcun modo di effettuare il riconoscimento boot della USB KEY. Il sistema Bios non da modo di riconoscere la presenza dell’USB, per altro già attiva sul BIOS di SISTEMA, ossia in posizione pertanto il boot non mi è possibile. Vi deve essere qualche passaggio che all’interno della guida è stato omesso, oppure qualche sottovoce del BIOS non è stata attivata al fine di effettuarne il riconoscimento in fase di accensione. Chiedo la gentilezza di aiutarmi.

        1. Salve, l’unico elemento da modificare nel BIOS/EFI è appunto il boot da USB, dopo di che c’è solo da selezionarla in fase di boot.
          Si deve accertare che il cavo OTG sia funzionante, che la chiavetta sia formattata correttamente in FAT32 ed infine che sia compatibile, esiste un ridotto numero di modelli di chiavette di memoria USB che non vengono riconosciute.

  6. Salve, a me è saltata solo la partizione windows 10, quella android funziona, c’è un modo per ripristinarla come era in origine con tanto di collegamento per far poi switchare i due sistemi operativi? Grazie

    1. Salve, è tecnicamente possibile.
      Come avrà visto sul mio blog ho numerosi articoli relativi ai Winpad, in sostanza sono i dispositivi su cui ho potuto lavorare (gratuitamente) perché mi sono stati spediti da lettori di questo blog. Purtroppo non ho mai ricevuto Winpad W801 con la partizione di Android, mi arrivano sempre vuoti, quindi non ho mai potuto lavorare e poter creare uno strumento di ripristino Windows 8.1/10 e Android.
      Quando avrò modo di metter mano ad un W801 con la partizione Android in perfetto stato… potrò pubblicare qualcosa in merito.

  7. Salve sig.marchioro ho un problema con il mio winpad w801 ho cancellato tutte le partizioni che riguardano android xke mi interessa avere solo windows solo che poi ho selezionato scausalmente il cambio che da windows ti porta su android e adesso mi ritrovo con il tablet bloccato sulla schermata nera di boot di android cioe praticamente morto.lei ha qualche rimedio x questo tablet le ripeto mi interessa solo windows come ci posso ritornare su win 10 aspetto sue notizie grazie

  8. Salve se acquisto il tool per reinstallare windows risolvo. Anke se e bloccato sulla schermata di boot di android. Lei mi puo dare un aiutino?

  9. Ricevuto tutto, con istruzioni dettagliate e precise.
    Qualche contrattempo con MegaLink, ma risolto con la dovuta pazienza.
    Il teblet è come nuovo, anche senza Android.
    Grazie e cordiali saluti.

  10. ho fatto esperimenti con linux e mi ha modificato il menu di avvio (nel menu del “bios” uefi ora ho delle voci android e ubuntu)
    per poter avviare windows o ubuntu devo usare la tastiera e andare manualmente sulla voce bootia32.efi
    altrimenti mi si ferma al boot con un messaggio di errore
    penso che si deva riuscire a modificare il sistema uefi per togliere le voci ubuntu,ma io non ci riesco….

  11. E’ andato tutto bene. Fatto il restore di Windows 10 e tutte le funzioni del tablet (tasti volume, touchscreen, accelerometro…) vanno alla grande. L’unico problema è che non riesco a scaricare i giochi dallo store. Nè da programma e nè da WEB. Potrebbe essere un problema di licenza Windows? A voi è capitato?

  12. Buonasera,chiedo un aiuto,periferica winpad w801,modello M-WPW801.
    il problema è il seguente,acceso si è mostrato solo il cursore che continua a lampeggiare insieme a una clessidra,senza aver scaricato nulla,in quanto non ho applicazioni ulteriori oltre a quelle di fabbrica.
    La cosa che mi interessa sono le foto a bordo del dispositivo,che non vorrei perdere,esiste una remota possibilità di accedere all’archivio,anche se il cursore si presenta come prima descritto ? se dovessi lanciare il suo recovery perderei tutto.Può darmi qualche indicazione ? grazie anticipate

      1. fermo restando che per chi si occupa di sistemi come lei ha bisogno di un aiuto e se mi fa sapere come provvederò a breve,potrebbe indicarmi la procedura per effettuare il recupero delle foto,non conosco macrium reflect,inoltre ribadisco il tablet si accende ma resta su puntatore e mouse che girano all’infinito.
        grazie

        1. Salve! Questo tipo di operazioni le offro presso il mio laboratorio, posso recuperarle tutto il contenuto del disco e re-installarle il sistema. Lavoro anche tramite spedizioni con corrieri 24h.
          Se invece vuole fare da sé le posso indicare la strada del Macrium Reflect che non è nient’altro che un applicativo di backup, ma a lei interessa solo la parte relativa al boot via USB, tramite Macrium Reflet genera una memoria USB e parte con una versione ridotta di Windows, deve avere a disposizione un HUB USB, adattatore OTG, tastiera, mouse e una memoria nella quale riversare i dati recuperati. Chiaramente ci vuole un minimo di dimestichezza con questo genere di operazioni.

  13. fermo restando che per chi si occupa di sistemi come lei ha bisogno di un aiuto e se mi fa sapere come provvederò a breve,potrebbe indicarmi la procedura per effettuare il recupero delle foto,non conosco macrium reflect,inoltre ribadisco il tablet si accende ma resta su puntatore e mouse che girano all’infinito.
    grazie

  14. franco luis ferrise

    buongiorno,la ringrazio x la risposta,hò tutto a disposizione,ho installato il macrium,mi servirebbe una guida,mi faccia anche sapere dove inviarle una donazione,e in futuro si può collaborare,cordiali saluti

    1. Salve! Da Macrium c’è un’apposita funzione semplice semplice per generare una USB bootable, può scegliere l’ultima o la penultima versione di Windows PE, poi avvia il PC da quella memoria 😉

  15. ho ripristinato il mio winpad w801 su win10, totto ok, schermata blu con varie opzioni e ho scelto di riavviare utilizzando wind10 come descritto. Dato l’avvio ha cominviato a lavorare pensavo stesse caricando l ‘OS, invece alla fine di tutto cio scritta mediacom schermo nero
    touchscreen se lo tocco fa dei puntini come se il tab fosse acceso ma nkn funziona più nulla. Se lo collego al pc non lo riconosce come hardware quindi anche volendo reistallare il firmware non sarebbe possibile. Premetto che ho già avuto lo stesso problema, il tab era in garanzia, lo hanno ripristinato dicendo che era un problema di scheda madre. Io ho sempre utilizzato tablet di altra marca, un mediacom non lo consiglisrei a nessuno
    Non c’è modo di trovare il firmware e il sito non lo fa più scaricare.
    Mi puoi aiutare? O mi dovrò rivolgere ancora ad un centro assistenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *