Riparazione Blackberry Q10, nessun suono dall’altoparlante

IMG_1287

Dopo una caduta da un’altezza di 40cm, l’altoparlante superiore utilizzato per le chiamate ha smesso di funzionare, selezionando il vivavoce si sentiva correttamente l’interlocutore.

Al solito questo articolo non è una vera e propria guida, mi scuso per le fotografie (poche e scarse) e la qualità del video riportato di seguito.

La prima cosa da verificare è il corretto posizionamento dell’altoparlante e dell’aletta metallica che lo blocca.Blackberry Q10 ear speaker altoparlante

Se tutto è in posizione, potrebbe essere utile testare il funzionamento dell’altoparlante.
Per provarlo basta un cavo e jack audio recuperato da un paio di auricolari rotti.
Collegando il jack ad una sorgente audio in riproduzione e avvicinando i due poli ai PIN dell’altoparlante (la polarità non è importante), dovrebbe sentirsi il suono.
Se l’altoparlante suona (anche poco) il problema è da localizzare sulla scheda madre.

Durante una rapida analisi visiva a microscopio ho notato una spaccatura su un elemento SMD marchiato JDJ 313.

Blackberry Q10 JDJ 313

L’impossibilità di reperire informazioni su questo elemento mi ha portato a formulare delle ipotesi: è sicuramente una forma di protezione, un doppio diodo.
Rimosso il componente danneggiato, un doppio ponticello saldato ad aria e l’altoparlante ha ripreso a funzionare correttamente.

2 commenti su “Riparazione Blackberry Q10, nessun suono dall’altoparlante”

  1. Salve , ho trovato molto utile il suo articolo e vorrei immolarmi nel controllare la linguetta dell’altoparlante. Ho smontato il mio Q10 ma non riesco ad estrarre la fascia di plastica sulla parte inferiore del bb, praticamente quella dove non ci sono viti a vista, ma solo due fori, suppongo con delle linguette. Mi può essere d’aiuto con qualche dritta su come smontare questa ultima parte?
    la ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *