Recensione HP Tango X

Sono un po’ di giorni che provo a mettere giù questa recensione, un po’ per il lavoro e vari impegni che negli ultimi giorni mi hanno portato via il poco tempo libero a disposizione, un po’ perché onestamente non sapevo proprio come iniziare questa recensione, se partire con l’estetica, l’hardware o con le scelte audaci di HP.

Quasi un complemento d’arredo.

Inutile negarlo, HP con Tango e Tango X hanno lanciato un prodotto particolare, che effettivamente riempie uno spazio vuoto in una nicchia di  mercato, quello delle stampanti essenziali, estremamente compatte (talmente compatte da essere facilmente trasportabili persino in un bagaglio) ed esteticamente si lasciano alle spalle le classiche forme da stampante per forme più semplici e piacevoli, quasi un complemento d’arredo minimalista.

HP aveva già investito in prodotti similari, ma più orientati all’ambito professionale e all’uso in mobilità, anni fa avevo avuto modo di fornire una HP Officejet 100 ad un cliente per le stampe nei cantieri, mentre ultimamente guardavo con interesse alle HP OfficeJet 250, una multifunzione con batterie al litio, ma il costo è decisamente “business” e ahimè non ho mai avuto il piacere di provarne una.

Per un target ben preciso di consumatori.

Inutile dire che non è una stampante per tutti, è inadatta per l’ambito professionale dove si stampa spesso, tanto e celermente. Inadatta anche per chi è abituato e cerca un dispositivo all-in-one.
HP la descrive come “stampante smart per la casa”, provo pertanto a trovare dei possibili interessati a questa HP Tango X:

  • per chi stampa poco o\o saltuariamente;
  • per chi non ama o non ha spazio per le classiche stampanti ingombranti;
  • o per chi vuole stampare direttamente dallo smartphone o dal tablet senza dover accendere il PC appositamente;
  • o chi ha imparato ad utilizzare appieno smartphone e tablet, tanto da abbandonare definitivamente il PC;
  • o persino chi non ha alcuna rete domestica, ma vuole avere una stampante di facile utilizzo per stampare documenti o fotografie;
  • per chi d’estate ha la fortuna di possedere una casa al mare e vuole avere un’unica stampante facilmente trasportabile;
  • o semplicemente per chi vuole una stampante bella esteticamente.

Stampante puramente wireless

Non so se quello di HP è un azzardo o una scelta giusta, sicuramente rientra in una logica di semplificazione dei prodotti per renderli sempre meno complessi da utilizzare e ridurre al minimo le difficoltà tecniche.
Fatto sta che HP ha rimosso la porta USB, la porta ethernet, non è presente alcuno schermo e i pulsanti già ridotti al minimo indispensabile sono stati resi invisibili. Un po’ come è accaduto con gli smartphone dove è scomparto il connettore audio e la scelta ha aperto le porte ad un mondo di auricolari e cuffie senza fili.
La stampante è dualband 2.4GHz \ 5Ghz, pertanto una volta connessa alla rete domestica\aziendale può comunicare con tutti i dispositivi nella stessa rete.

Installazione su PC e Mac

Non servono dischi e istruzioni di sorta, l’installazione su dispositivi PC e Mac aggiornati.
L’installazione su macOS è semplicissima, la stampante viene rilevata automaticamente sia in Stampanti e Scanner che direttamente dalla maschera di stampa.

Anche su Windows i passaggi sono ridotti al minimo, basta andare nelle impostazioni di sistema, sotto Stampanti e scanner e la stampante apparirà tra i dispositivi disponibili all’installazione.
Una volta installato il driver verrà proposta l’installazione di HP Smart, un’applicativo simile a quello proposto su dispositivi iOS e Android.

Non mancano funzionalità come Bonjour, Google Cloud Print, AirPrint, Wifi Direct e bluetooth, queste ultime permettono la stampa da qualsiasi dispositivo PC / Mac / Smartphone / Tablet, anche in mancanza di rete wireless, dato che la connessione verrà instaurata direttamente tra dispositivo e stampante (funzione utilissima anche per chi non ha una rete domestica).

La stampa, la gestione della stampante, la funzionalità “scanner” è gestibile direttamente dall’applicativo ufficiale HP Smart disponibile su iOS ed Android.

Cloud, IOT, assistenti vocali e IFTTT

HP ha puntato tutto sulle funzionalità degli applicativi per cloud, la stampante sfrutta infatti la connessione ad internet per accedere ai servizi cloud HP, tali servizi fanno da tramite e permettono stampare da ovunque ci si trova, senza dover essere connessi alla stessa rete della stampante.

HP Tango X e Amazon Echo Dot

Ulteriore e inevitabile passo avanti offerto dai servizi cloud di HP, è il supporto alla stampa attivata vocalmente, parte delle stampanti HP di ultima generazione supportano la stampa attivata su richiesta vocale tramite Amazon Alexa, Google Assistant e Microsoft Cortana, ciò significa che è possibile richiedere una stampa a voce ad es. “Alexa, stampami la ricetta per i pizzoccheri”.

Vogliamo poi parlare delle possibilità di interazione tra la stampante connessa ad HP Print e il mediatore IFTTT? Basta andare sulla pagina https://ifttt.com/hp per rendersi conto delle infinite possibilità di automazione.

Estetica

HP ha puntato tantissimo sull’estetica del prodotto, è senza dubbio la stampante più “minimalista” sul mercato, sono stati rimossi persino i pulsanti meccanici pur di mantenere l’estetica più pulita possibile, sostituiti da da icone illuminate (accese solo quando necessario) sulla parte superiore e attivabili a sfioramento.
Sostanzialmente Tango e Tango X sono la stessa stampante, ciò che cambia la presenza di una cover che la copre su tre lati.

Decisamente elegante con la cover richiusa.

HP Instant Ink

Devo ammettere che l’idea del servizio HP Instant Ink mi è piaciuto sin da subito, tanto che durante il Black Friday ho acquistato svariate stampanti HP per conto di amici e parenti (tra cui alcune compatte HP Deskjet 3735 e la più standard HP Envy 5030), così da poter mettersi alle spalle tutti i problemi legati all’acquisto delle cartucce.

Risultati immagini per hp instant ink

Perché mi piace? Perché per chi stampa poco, l’acquisto delle cartucce è un problema, ci si accorge che le cartucce sono esaurite solo quando c’è l’urgenza di stampare qualcosa. Poi per risparmiare ci si orienta su cartucce rigenerate, non originali.
HP Instant Ink offre un servizio di consegna gratuito delle cartucce e un costo stampa ridotto.
Per Tango X l’offerta parte dai 2,99€ mensili per 50 pagine, fino a 9,99€ mensili per 300 pagine, tutto senza tener conto del quantitativo di inchiostro per pagina, a conti fatti il costo stampa è ridotto.
Inoltre per Tango X la stampa delle fotografie da applicativo mobile è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *