PiPo X9S descrizione e ripristino

Dispositivi estremamente particolari questi commercializzati da PiPo, onestamente non saprei trovarne un’applicazione specifica, oserei definirli dei tablet da scrivania.

Insomma.. un dispositivo estremamente particolare, una sorta di fusione tra un microPC e un tablet, display multi-touch capacitivo in una struttura più spessa dal profilo triangolare, in grado di ospitare molte connessioni posteriori e laterali, nel caso del modello X9S sono presenti 4 porte USB, HDMI, LAN, connettore cuffie, microSD ed antenna wifi esterna.
Di contro da questa fusione non eredita alcuna batteria e questo è un peccato non tanto per usarlo in portabilità ma quanto per  una sorta di backup (tipo UPS) e purtroppo eredita componentistica hardware da tablet economici.

Personalmente l’ho preso in considerazione per due possibili utilizzi:

  • PC da scrivania acceso tutto il giorno da utilizzare per operazioni semplici tipo agenda o calendario;
  • PC dedicato alla proiezione su TV o proiettore, per riprodurre presentazioni Powerpoint, filmati, fotografie.

Mentre ne sconsiglio l’utilizzo in tutte le circostanze dove è necessario battere testi perché la tastiera a schermo non è molto precisa, è sì possibile utilizzare una tastiera USB o bluetooth ma in tal caso conviene prendere in considerazione un classico portatile di dimensioni ridotte.

Il sistema operativo “gira bene” se cercate prestazioni guardate altrove perché il processore Intel Z8350 fa quello che può, la memoria eMMC permette tempi di caricamento relativamente ridotti, 4GB di memoria RAM sono sufficienti per un uso limitato. Sia chiaro, MS Office gira bene, presso un cliente mi sono spinto ad installare DWG Trueview per la proiezione di disegni CAD semplici e non ho notato particolari rallentamenti o  problematiche.

Ripristino sistema

Purtroppo dopo un aggiornamento di sistema di ottobre 2018 il tutto ha smesso di funzionare correttamente, il sistema di ripristino incluso in Windows 10 non funziona come dovrebbe e le immagini di ripristino messe a disposizione da PiPo contengono un errore nel batch e il ripristino non è automatizzato.
Per questo motivo rendo disponibile uno strumento di ripristino che riporta il vostro PiPo X9S come appena uscito dalla confezione, in pochi semplici passaggi.


Tengo a sottolineare che il software incluso in questo strumento non è di mia proprietà, la donazione richiesta è semplicemente una gratificazione per il tempo dedicato, per il mantenimento, per l’eventuale assistenza per chi scarica e per continuare a lavorare su questo genere di progetti. Chi preferisce non effettuare questa donazione può localizzare i materiali necessari al ripristino da altre fonti.

E’ compatibile anche con il modello X9 ma viene eliminato il sistema Android, per eventuali altri modelli PiPo potete contattarmi riportando il modello e ne verifichiamo la compatibilità.

Le indicazioni per il ripristino, vi verranno inviate via email e nella pagina riepilogativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *