Disattivare SMS a pagamento e abbonamenti non richiesti

Durante la navigazione tramite operatori mobili (TIM, Vodafone, Wind, TRE, Postemobile, etc.), è facile trovarsi strani addebiti o peggio, servizi o abbonamenti mai richiesti a prezzi esorbitanti.

Barring SMS

Questo tipo di servizi, vengono chiamati comunemente premium, il termine tecnico è servizi VAS.

Al contrario di quanto si possa pensare, i carrier telefonici non sono direttamente responsabili perché gestiti da provider esterni.

Le possibili vittime di questo tipo di raggiro sono tutti coloro i quali utilizzano un operatore mobile per navigare:
·  cellulari;
·  smartphone;
·  tablet;
·  chiavette internet;
·  modem con SIM card.

Quindi il problema non riguarda solamente la navigazione tramite uno smartphone! Rientra nel problema la navigazione da qualsiasi dispositivo tramite:
·  chiavetta internet USB;
·  router Wi-Fi portatile o router Wi-Fi con SIM integrata;
·  Hotspot \ Tethering cellulare;
·  persino Vodafone Station (o simili) in mancanza di ADSL;
Insomma: qualsiasi dispositivo contenente una SIMCARD.

Durante la navigazione senza alcuna protezione attiva sul dispositivo, il numero della SIM può essere intercettato da siti che contengono questi servizi e abbonamenti.
Solitamente le “esche” sono banner pubblicitari, visualizzati nei banner durante la navigazione o più semplicemente nelle applicazioni gratuite scaricate dagli store.
L’utente effettua un click o tap (spesso non voluto) e  si ritrova con un eventuale abbonamento a rinnovo settimanale.

Questi abbonamenti sono relativi a loghi, suonerie, sfondi, screensaver, giochi, chat e comunity. Spesso però non ci si rende conto di essere abbonati fino a che non si verifica l’estratto conto o l’elenco degli addebiti.

Come risolvere

Il metodo più semplice è rispondere ai messaggi Premium con un messaggio di risposta STOP. “STOP” infatti è un comando che porta alla disattivazione automatica del servizio.

Per bloccare definitivamente l’attivazione di abbonamenti e la ricezione di SMS/MMS a pagamento, è necessario richiedere all’operatore il Barring SMS, ovvero il blocco di tutti i numeri in decade 4 (43, 44, 46, 47, 48, 49) 166 e 899.

Tim : 119   chiedendo all’operatore di mettere il numero in “black list”
Vodafone: 190   chiedendo all’operatore il “Barring SMS”
Wind: 155   chiedendo all’operatore il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” totale
Tre: 133   chiedendo all’operatore il “Barring SMS”

Tenete presente che il Barring SMS ha un inconveniente: blocca anche gli eventuali SMS della carta di credito e della banca.

 

5 commenti su “Disattivare SMS a pagamento e abbonamenti non richiesti”

  1. Ottimi suggerimenti! Purtroppo la “rogna” degli SMS premium è sempre in agguato. Anche la nostra associazione se ne sta occupando, qui http://bastabollette.it/sms-premium/disattivazione-rimborso/ puoi leggere la nostra guida alla disinstallazione e alla richiesta del rimborso del maltolto. Se ci sono difficoltà la nostra associazione fornisce ASSISTENZA LEGALE GRATUITA a tutti gli utenti che non riescono a disattivare il servizio o ricevere il rimborso.

  2. Purtroppo è una problematica assai comune, infatti anche a me è capitato questa circostanza, ho dovuto consultare tutte le mie fatture attraverso l’area privata della 3 per individuare quei maledetti servizi a contenuto (pagine portale 3 e servizi in abbonamento vari), perchè dovevo scaricarli per dimostrare questi addebiti anomali. Poi successivamente ho girato tutto all’associazione https://disserviziotelefonico.it/ sono stati molto efficienti e professionali nel farmi ottenere il rimborso e il risarcimento.
    Comunque controllate periodicamente le fatture telefoniche e attenti ai contenuti digitali. Spesso si attivano in automatico mentre fate qualche quiz curioso nei social come facebook.

  3. Salve, anche io sono stata vittima di servizi non richiesti della 3 che si attivavano automaticamente sul mio cell ogni settimana attraverso sms nonostante ogni volta li disattivassi. Per bloccarli definitivamente mi sono rivolta a utenticonsumatori.it che gratuitamente mi fatto avere il rimborso dalle 3 di tutti i soldi che mi erano stati scalati e in più anche il risarcimento del danno

Rispondi a Gianluca Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *