Durante la navigazione tramite operatori mobili (TIM, Vodafone, Wind, TRE, Postemobile, etc.), è facile trovarsi strani addebiti o peggio, servizi o abbonamenti mai richiesti a prezzi esorbitanti.
Questo tipo di servizi, vengono chiamati comunemente premium, il termine tecnico è servizi VAS.
Al contrario di quanto si possa pensare, i carrier telefonici non sono direttamente responsabili perché gestiti da provider esterni.
Le possibili vittime di questo tipo di raggiro sono tutti coloro i quali utilizzano un operatore mobile per navigare:
· cellulari;
· smartphone;
· tablet;
· chiavette internet;
· modem con SIM card.
Quindi il problema non riguarda solamente la navigazione tramite uno smartphone! Rientra nel problema la navigazione da qualsiasi dispositivo tramite:
· chiavetta internet USB;
· router Wi-Fi portatile o router Wi-Fi con SIM integrata;
· Hotspot \ Tethering cellulare;
· persino Vodafone Station (o simili) in mancanza di ADSL;
Insomma: qualsiasi dispositivo contenente una SIMCARD.
Durante la navigazione senza alcuna protezione attiva sul dispositivo, il numero della SIM può essere intercettato da siti che contengono questi servizi e abbonamenti.
Solitamente le “esche” sono banner pubblicitari, visualizzati nei banner durante la navigazione o più semplicemente nelle applicazioni gratuite scaricate dagli store.
L’utente effettua un click o tap (spesso non voluto) e si ritrova con un eventuale abbonamento a rinnovo settimanale.
Questi abbonamenti sono relativi a loghi, suonerie, sfondi, screensaver, giochi, chat e comunity. Spesso però non ci si rende conto di essere abbonati fino a che non si verifica l’estratto conto o l’elenco degli addebiti.
Come risolvere
Il metodo più semplice è rispondere ai messaggi Premium con un messaggio di risposta STOP. “STOP” infatti è un comando che porta alla disattivazione automatica del servizio.
Per bloccare definitivamente l’attivazione di abbonamenti e la ricezione di SMS/MMS a pagamento, è necessario richiedere all’operatore il Barring SMS, ovvero il blocco di tutti i numeri in decade 4 (43, 44, 46, 47, 48, 49) 166 e 899.
Tim : 119 chiedendo all’operatore di mettere il numero in “black list”
Vodafone: 190 chiedendo all’operatore il “Barring SMS”
Wind: 155 chiedendo all’operatore il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” totale
Tre: 133 chiedendo all’operatore il “Barring SMS”
Tenete presente che il Barring SMS ha un inconveniente: blocca anche gli eventuali SMS della carta di credito e della banca.
Ottimi suggerimenti! Purtroppo la “rogna” degli SMS premium è sempre in agguato. Anche la nostra associazione se ne sta occupando, qui http://bastabollette.it/sms-premium/disattivazione-rimborso/ puoi leggere la nostra guida alla disinstallazione e alla richiesta del rimborso del maltolto. Se ci sono difficoltà la nostra associazione fornisce ASSISTENZA LEGALE GRATUITA a tutti gli utenti che non riescono a disattivare il servizio o ricevere il rimborso.
Ottimo spunto per migliorare l’articolo, ottima anche l’iniziativa della vostra associazione!
Purtroppo è una problematica assai comune, infatti anche a me è capitato questa circostanza, ho dovuto consultare tutte le mie fatture attraverso l’area privata della 3 per individuare quei maledetti servizi a contenuto (pagine portale 3 e servizi in abbonamento vari), perchè dovevo scaricarli per dimostrare questi addebiti anomali. Poi successivamente ho girato tutto all’associazione https://disserviziotelefonico.it/ sono stati molto efficienti e professionali nel farmi ottenere il rimborso e il risarcimento.
Comunque controllate periodicamente le fatture telefoniche e attenti ai contenuti digitali. Spesso si attivano in automatico mentre fate qualche quiz curioso nei social come facebook.
Ottimo servizio quello di disserviziotelefonico.it, lo prenderò in considerazione!
Salve, anche io sono stata vittima di servizi non richiesti della 3 che si attivavano automaticamente sul mio cell ogni settimana attraverso sms nonostante ogni volta li disattivassi. Per bloccarli definitivamente mi sono rivolta a utenticonsumatori.it che gratuitamente mi fatto avere il rimborso dalle 3 di tutti i soldi che mi erano stati scalati e in più anche il risarcimento del danno