Apple riduce velocità iPhone con batteria degradata? Voi fate qualche aperitivo in meno.

Probabilmente arrivo un po' in ritardo a scrivere questo rapido articolo, ma visto che continuo a vedere filmati su Youtube, articoli di testate che trattano l'argomento "Apple rallenta le prestazioni dei vecchi iPhone e iPad" è esploso un vero e proprio caso (come del resto tutti i vari bend gate, antenna gate).
Impossibile ignorare i commenti ignoranti, fanboy, haters, tutti discorsi classificabili come "chiacchiera da bar" o peggio come discorsi che si possono accettare da chi alza un po' il gomito al circolino.

Probabilmente questi fenomeni da class action non sono resi conto di quando gli smartphone stanno evolvendo e chiedono:

  • Display sempre più grandi, tanto che il termine\segmento phablet neppure si usa più, ora 6" è una dimensione normale, anni addietro uscivano dei netbook da 7" la cui batteria durava un paio d'ore.
  • Processori e GPU sempre più prestanti , se non fosse che poi nella maggioranza dei casi verranno utilizzati per girare su Facebook, inviare quattro messaggi ignoranti su Whatsapp.
  • Fotocamere a volontà e sempre più di qualità, video in 4K ad un numero altissimo di frame al secondo, per poi registrare in verticale o registrare video dall'app di Whatsapp e si lamentano perché l'ottica fuoriesce dalla scocca -.-'.
  • Altoparlanti stereo, microfoni multipli, DAC di qualità.
  • Sigillato ed impermeabile, perdendo quindi la possibilità di sostituire la batteria.
  • Sempre meno bordi e profilo sempre più ridotto.
  • Ricariche rapide, esaltandosi perché il telefono carica al 100% in meno di un'ora.

Insomma, sono diventati tutti estremamente esigenti, si riempiono la testa di valori benchmark, Ghz, GB, mAh, volts del fastcharge ma nella maggior parte dei casi sfrutteranno solo parzialmente ciò che hanno in tasca.
Il problema è che tutte queste "esigenze" vanno a discapito della batteria: Meno spazio fisico disponibile per alloggiare la batteria, maggiori sollecitazioni alla cella e più consumo!

Personalmente non disdegno la ricarica rapida ma sto continuando ad utilizzare la classica ricarica 5V da 1A per tutelare la batteria, continuo a poi a preferire dispositivi dove la sostituzione della batteria è ancora possibile o l'apertura della scocca è ancora possibile. Sono estremamente deluso dei dispositivi che sono usciti nell'ultimo anno, a dover scegliere un nuovo dispositivo non riesco a localizzare un prodotto che possa fare al caso mio, visto che al momento ho un "vecchio" LG V20 che trovo più che sufficiente per tutte le mie necessità lavorative, a cui ho potuto abbinare una fantastica batteria maggiorata con cover in TPU, il telefono è più spesso ma ne guadagna in comodità durante l'uso di tutti i giorni e con un uso normale mi permette di avere un'autonomia di 3/4 giorni e nei giorni in cui l'uso è intenso (ci lavoro) arrivo tranquillamente a sera con il 50/60% di capacità residua.

Capisco gli acquirenti! Chi non vorrebbe il miglior processore, la miglior fotocamera o display grandissimi in un dispositivo di dimensioni ridotte?
Capisco anche i produttori perché fondamentalmente si limitano a progettare ciò che verrà venduto. La gente vuole uno smartphone completamente sigillato per poter lanciare il telefono nelle pozzanghere e vuole perdere la possibilità di sostituire la batteria? La gente vuole CPU\GPU\display\fotocamere che massacreranno la batteria?
Accontentiamoli!

Il problema sta nel fatto che le batterie non stanno evolvendo alla velocità con cui evolvono i terminali (anche al netto delle ottimizzazioni).
Le batterie sono sottodimensionate sia come capacità che come corrente erogata sulla stragrande maggioranza degli smartphone in commercio e quando questo viene utilizzato per scattare fotografie, registrare video, giocare o qualsiasi altro applicativo "pesante" ci sarà un surriscaldamento e un deterioramento rapido della cella inclusa e la stessa cosa accade con le ricariche rapide!

In buona sostanza gli utenti chiedono ai produttori di sigillare con grandi quantitativi di collante gli smartphone e di utilizzare tecnologie per ridurre drasticamente la durata della batteria, così possono buttarlo in discarica una volta all'anno.
Poi si lamentano dell'obsolescenza programmata.

A dicembre 2016 la mia ragazza ha acquistato un Honor 8, ne era soddisfatta, se non che purtroppo lo ha "spremuto" con qualche gioco, streaming e dopo solo 6 mesi di normale utilizzo la batteria era completamente degradata, doveva essere ricaricata due volte al giorno e durante l'uso lo smartphone si spegneva senza alcun preavviso anche quando la capacità residua era di poco sotto il 50%.
Immaginate di fare un fine settimana a visitare una bella città e aprire l'applicativo della fotocamera e il telefono si spegne, BMS in protezione e per un po' di tempo non si riaccenderà più. Il telefono era scarico? No! Era al 30%! Si riaccenderà? Si è rotto?

"L'utente non deve pensare, non si deve preoccupare e deve solo utilizzare il dispositivo ed ottenere il risultato nel modo più semplice possibile", estremizzo un po' ma questa è la logica Apple. Huawei, Honor, LG, Samsung e qualsiasi altro costruttore può permettersi di non ottimizzare, Apple ha basato TUTTO sull'esperienza utente, l'utente Apple è abituato ad una gabbia d'oro, non è libero ma è pur sempre una condizione potenzialmente piacevole e il telefono che nel bel mezzo di una registrazione video o che si spegne inspiegabilmente durante una chiamata non è un'esperienza compatibile con gli standard Apple!

Hai distrutto la batteria del tuo iPhone mettendola sotto sforzo? La batteria è vecchia di qualche anno? Non vuoi cambiarla? Non vuoi che il dispositivo si spegne senza preavviso? Ma nel contempo non vuoi che il dispositivo possa ridurre la velocità del processore di una percentuale talmente ridotta da non poter essere percepita la variazione? SEI UN DEMENTE, io invece preferirei una tutela software per poter arrivare a sera ed evitare di rimanere senza telefono quando ne ho bisogno.

Apple non doveva scusarsi e questa non è obsolescenza programmata, è il cervello di chi non lo comprende ad essere obsoleto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *