Sostituzione vetro Samsung Galaxy S3

Mi è stato consegnato questo Samsung Galaxy S3 con il vetro frontale in pessime condizioni, la rimozione del vetro frantumato è stata un po’ laboriosa dato l’alto numero di frammenti. Il nuovo frontale è stato applicato con un collante ottico vinilico.

SamsungGalaxyS023

Molti installatori si limitano a rimuovere il vecchio vetro, pulire la colla residua sull’LCD ed installare il vetro sostitutivo fissandolo con del semplice biadesivo. E’ un metodo piuttosto semplice, ma l’LCD rimane distaccato dal vetro frontale per pochi millimetri, il che crea molti svantaggi:

  1. display grigio opaco e non nero lucido;
  2. riflessi ed effetto specchio, specialmente sotto la luce solare;
  3. bassa luminosità e contrasto;
  4. effetto arcobaleno nel caso si fa un minimo di pressione sul vetro (l’LCD si “incolla” al vetro in alcune aree per brevi periodi)
  5. possibile formazione di polvere sotto il vetro
  6. touchscreen impreciso e blocco temporaneo in alcune aree (freeze)
  7. estrema fragilità del vetro, manca l’elemento ammortizzante e si romperà più facilmente (con possibili danni anche all’LCD)
Differenza con e senza  UV
Comparazione senza e con collante ottico (rispettivamente sx e dx).
Applicando una leggera pressione sul vetro, questo si “incolla” all’LCD.
Differenza con e senza colla loca UV
Comparazione senza e con collante ottico (rispettivamente sx e dx).
Lo schermo perde luminosità, saturazione e contrasto.

Da un danno limitato dopo una caduta, probabilmente il proprietario del telefono ha continuato ad utilizzare il telefono. Probabilmente all’inizio il vetro poteva essere rimosso in pochi pezzi di grosse dimensioni, con il passare del tempo si è letteralmente frantumato, rendendo quindi la rimozione più complessa e pericolosa.

SamsungGalaxyS001 SamsungGalaxyS004 SamsungGalaxyS003 SamsungGalaxyS002

Sono stati rimossi tutti i frammenti di vetro:

SamsungGalaxyS005

In questo caso è stato applicato il nuovo biadesivo\guarnizione ed è stato applicato il collante ottico vinilico tra il vetro e l’LCD.
Il gel garantisce un’installazione perfetta priva di graffi o polveri sull’LCD, tutti i difetti vengono “riempiti”. Un risultato decisamente migliore rispetto al semplice vetro incollato con il biadesivo nei quattro lati.

Il collante indurisce ai raggi ultravioletti

Il collante indurisce ai raggi ultravioletti

Una volta solidificato, va rimosso in tutte le zone in cui non è necessario dato tende ad insinuarsi ovunque e ho potuto procedere a assemblare il tutto.

SamsungGalaxyS016 SamsungGalaxyS015 SamsungGalaxyS012 SamsungGalaxyS011 SamsungGalaxyS010

Pulito con acetone e rimosso l’adesivo in eccesso, il risultato è ottimo, il display tornato allo stato originale. Nero lucido ed immagini vivide.

SamsungGalaxyS017 SamsungGalaxyS018 SamsungGalaxyS021 SamsungGalaxyS023

22 commenti su “Sostituzione vetro Samsung Galaxy S3”

  1. ciao potresti spiegarmi come hai fatto a togliere la colla in eccesso sui bordi dopo che hai appoggiato il vetro? La togli prima di mettere il cellulare sotto la lampada? grazie

    1. Salve, viene rimosso il display AMOLED dalla scocca\frame del telefono, viene messo in una dima apposita e viene applicato il collante.
      Il collante in eccesso viene ovviamente pulito con propanolo prima di rimettere tutto il blocco nel frame nuovo o ricondizionato.

  2. Salve. Io forse ho fatto una minchiata… ho eliminato il vetro e tutti i pezzi rotti ! Tutto perfetto… pulito le superfici. Ho comprato su ebay un biadesivo 3M… poggiato sul telefono/lcd e messo il vetro nuovo. Tutto perfetto… accesso eeee….. il display si vede malissimo perchè il biadesivo o non si è incollato bene o va scaldato in qualche modo in modo che “fonda” al suo interno… provato con un fon ma nulla ! La colla NON E’ PERFETTA e LCD si vede a mala pena ! Mi da qualche consiglio ? Risolverebbe una lampada UV ?

    Grazie di tutto !!!

    1. Salve, non comprendo se nella descrizione parla di biadesivo laterale o parla dei fogli ottici.
      Se parla del solo biadesivo per i bordi, non basta! tra il display AMOLED (non LCD) e il vetro c’è uno strato di collante\foglio ottico che permette di trasferire la luce sulla superficie del vetro. Inoltre, un vetro applicato con il solo biadesivo è soggetto a polveri ed a rotture causate dalla flessione del vetro applicato.
      Se per biadesivo intende fogli di collante ottico, vanno fissati con il calore e un’elevata pressione generata da un’apposita camera.
      Se invece ha applicato il collante ottico, va fissato con una lampada UV.

      1. Salve. Grazie per la esauriente risposta ! Probabilmente ho sbagliato io ! La soluzione più veloce ed economica a quanto pare sia il collante ottico con lampada UV. Mi procurerò il materiale ! Per quanto riguarda il biadesivo 3M… come faccio a togliere la colla rimasta sul display ?! Ho già rimosso il vetro (ovviamente si è rotto ma non è un problema, già ricomprato) ! Devo eliminare la colla del biadesivo 3M per poi fare il resto ! Come faccio ? Grazie mille !

  3. Buongiorno,
    chiedo scusa, una informazione: che tipo di collante ha usato?
    1000 1600 3200, la marca possibilmente o un sito di riferimento?
    io ho utilizzato colle LOCA di origine sinese ma la qualità era piuttosto scadente.
    grazie iin anticipo.

    1. Salve, purtroppo il suo commento è finito in un filtro antispam di scarsa qualità ed ho modo di risponderle solo ora!
      Le dirò… mi sono sempre fidato ai miei fornitori, ciò nonostante in qualche occasione ho persino comprato collanti da fornitori cinesi, non ho mai avuto problemi! Cosa intende per qualità scadente?

  4. Veramente un’ottima spiegazione che non sono riuscito a capire su altri siti.
    La mia domanda è rivolta sulla pulizia dell’LCD dopo la rimozione del vetro, esattamente quale prodotto si può utilizzare e se esiste un prodotto migliore dell’altro?
    Poi come attrezzo per la rimozione della colla, quale strumento sarebbe più efficace e meno dannoso?
    Ho visto alcuni che utilizzano una specie di lametta di ferro credo, altri senza prodotto ma solo con “olio di gomito” ovvero sfregare con il dito.
    Un’ultima domanda, ho visto quei macchinari che hanno la piastra riscaldante per la rimozione del vetro, ma ce ne sono due tipi, uno che ha una specie di ganci e una senza ma con dei fori nella stessa piastra. Qual’è la differenza e quale è la più efficace?
    Grazie mille.

    1. Salve, il metodo di rimozione usato in ambiente professionale è un sistema a lametta di acciaio (le stesse dei taglierini) montata su un saldatore, ciò porta la lama ad un’alta temperatura e questa viene fatta scorrere sul display, il caldo ammorbidisce il collante e il filo della lama lo distacca. Esistono strumenti pronti all’uso.
      In alternativa esistono lame di materiale, hanno un formato simile a quelle dei rasoi da barba, possono essere utilizzate a mano libera per sollevare il collante, riscaldandolo contemporaneamente.
      Per una rimozione totalmente manuale del collante ottico (sia completo che i residui) bisogna utilizzare prodotti in grado di ammorbidirlo, alcuni utilizzano prodotti chimici appositamente creati, altri alcool isopropilico, personalmente all’inizio usavo lo Svitol! Lo Svitol spalmato su tutta la superficie dopo un po’ di minuti ammorbidisce tutto il collante e la rimozione è estremamente semplificata.

      Per ciò che concerne le macchine con piastra riscaldante, la differenza sta appunto nel tipo di fissaggio del vetro sulla piastra calda. Quello con i morsetti è chiaramente più limitata perché il blocco display dal quale va rimosso il vetro frantumato deve avere punti sui quali i morsetti possono essere posti e fare pressione per tenere il tutto in posizione e questo rende il fissaggio non sempre facile o possibile, molti vetri sono frantumati e non hanno punti di ancoraggio.
      Il sistema con i fori è semplicemente un sistema a suzione, il display viene aspirato dalla piastra, si genera del sottovuoto ed il display è saldamente bloccato dalla piastra (tipo ventosa).
      Chiaro che il sistema con piastra a sottovuoto è decisamente superiore e più professionale.

  5. Salve, ho tutto il necessario per sostituire il vetro del mio mate s, colla loca compresa. Mi manca la lampada uv, esiste un altro modo per farla solidificare? Magari al sole aspettando un pò più di qualche minuto?
    Grazie

      1. Grazie mille, ti disturbo ancora, ma se resta morbido nel frattempo che non lo porto da un amico dentista che ha la lampada uv cosa succede? Si distacca? Fuoriesce? Considerando che, una volta averlo pressato e pulendo l’eccedenza, potrebbe restare all’interno del biadesivo da 2 mm che viene posto tutto intorno al vetro… cosa ne pensi?

        1. Temo che non ha mai effettuato questo genere di operazioni, non è per niente facile.
          Se deve fare dei tentativi le suggerisco di effettuarli su schermi di prova.
          Deve fissarlo immediatamente, altrimenti si formano bolle sotto il vetro.

  6. Con un fornetto uv per gel di quelli usati dalle estestiste quanto tempo pensa possa essere necessario per indurire la LOCA? Per togliere l’eccesso di colla indurita intorno uso acetone?

      1. Un ultima domanda poi nn la stresso piu….si trovano in commercio delle mascherine presagomate per ogni modello da mattere tra lcd e vetrino….che ne pensa? Pro e contro? Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *