chi sono

Se c’è qualcosa che mi riesce difficile è proprio descrivere me stesso e la mia attività. Alcuni potrebbero interpretare tale difficoltà come una mancanza di professionalità, ma l’informatica è un settore i cui confini sono piuttosto labili e si espande rapidamente inglobando altri settori, solo per citarne alcuni: basta pensare al settore produttivo con l’industria 4.0, alla domotica o più semplicemente la telefonia.

Dal mio punto di vista chi lavora in questo settore deve essere propenso a sperimentare, mettersi continuamente in discussione ed essere flessibile in quanto le soluzioni tecnologiche, le metodologie e strumenti invecchiano sempre più velocemente e il tutto viene spesso soppiantato da soluzioni più moderne ed efficaci.

Sono quindi prima di tutto un appassionato di tecnologia, ma ritengo che non debba essere solo fine a sé stessa, bensì uno strumento funzionale, pertanto non vedo di buon occhio chi acquista/vive/usa la tecnologia senza un fine specifico o peggio: per moda.

Da poco più di 10 anni seguo svariate realtà nella provincia del Verbano Cusio Ossola, fornendo consulenza informatica e assistenza sistemistica. Non ho un target preciso, i miei clienti possono essere negozi, ditte individuali, studi tecnici o piccole/medie aziende.
Dove possibile, sono solito stringere con il cliente un legame di fiducia reciproca e in base alle necessità di questo lo accompagno in un percorso migliorativo, localizzando soluzioni/sistemi/servizi che più gli si addicono.
Sotto molti punti di vista questo sarà un difetto, credo tantissimo in quello che faccio, tengo al mio lavoro e pertanto tendo ad essere selettivo con i clienti, se quest’ultimo non ha fiducia, o peggio non vuole essere aiutato, non porto avanti un rapporto lavorativo solo per il mero guadagno e preferisco orientarmi altrove.

servizi

Esattamente come per la descrizione sopra, mi ritrovo in difficoltà a dover sintetizzare in poche righe i servizi offerti, un po’ perché le variabili possono essere molteplici e soprattutto perché non esiste una formula magica per la gestione di tutti i clienti.
Ogni realtà è differente ed ogni cliente ha le proprie necessità, i propri software/hardware e.. di conseguenza non smette mai di imparare.
Ad ogni modo, cerco di elencare rapidamente tutto ciò che occupa le mie giornate:

La messa in sicurezza dei dati è sicuramente una delle questioni che maggiormente mi sta a cuore.
Analizzo le condizioni e metto in sicurezza con sistemi di backup adeguatamente dimensionati per aumentare la resilienza aziendale, così da poter ripartire rapidamente in caso perdita dati dovuta ad attacchi informatici, danni hardware o errori umani.

Offro altresì un servizio di backup remoto, una sicurezza in più per salvaguardare i dati anche dalle situazioni più estreme come il furto, fenomeni elettrici ed altro.

Installo e configuro sistemi di archiviazione NAS per centralizzare, migliorare la gestione e lo scambio dei dati aziendali.
Grazie al sistema di archiviazione organizzato su NAS, su richiesta del cliente potrò attivare sistemi per agevolare il lavoro remoto, ad esempio sistemi di sincronia dati o più semplicemente per l’accesso diretto ai dati aziendali tramite VPN.

Ritengo fondamentale che il NAS lavori in sicurezza con dischi in RAID hardware o software.
Personalmente prediligo lavorare specialmente con soluzioni Synology (che ritengo essere il miglior software NAS sul mercato), QNAP e FreeNAS.

Non disdegno l’uso di servizi cloud, a patto che sia attiva una forma di backup offline nelle mani del cliente.

Attraverso software di monitoraggio costante, controllo lo stato dei sistemi informatici (hardware e software), così da poter mantenere in efficienza i dispositivi, attivare automatismi di manutenzioni e dove possibile prevenire eventuali problemi e disservizi.

Effettuo analisi e risolvo problematiche hardware e software.
Nella maggior parte dei casi mi viene chiesto di risolvere problemi software (sistema operativo/programmi) e non di rado effettuo aggiornamenti hardware per migliorare le prestazioni dei sistemi. Per ovvi motivi il più degli interventi sono su sistemi Windows,  ma lavoro anche su MacOS.
Capita anche di effettuare riparazioni di dispositivi fisicamente danneggiati (ove riparabili e compatibilmente con le mie capacità e strumentazioni disponibili).

A causa del dilagare di attacchi sempre più aggressivi, ho esperienza nella gestione postazioni a seguito di infezioni, dalla messa in sicurezza dei dati e della rete, all’analisi e ripristino dei sistemi per riportare il tutto alle condizioni lavorative ottimali.

Consulenza, eventuale installazione e configurazione di tutto ciò che riguarda la connettività.
Mi occupo dell’installazione o la localizzazione dei sistemi più semplici fino alle soluzioni load balancing\backup su failover, così da garantire la connettività aziendale.

Analisi e risoluzione problematiche su reti cablate o della copertura wireless.
Reti VPN tra aziende\sedi, per unificare reti o per lavoro remoto.

Che dire.. amo la virtualizzazione.
Dai semplici player per l’uso di vecchi software non più in grado di funzionare su sistemi operativi recenti, alla virtualizzazione di macchine non più in uso o più semplicemente per evitare di “sporcare” il sistema in uso.
Mentre in ambito server, utilizzo hypervisor come VMware ESX, Microsoft Hyper-V, ma non disdegno soluzioni alternative meno conosciute.

Non è la mia principale occupazione ma nel tempo libero mi capita di realizzare siti internet di dimensioni ridotte, non prendo lavori di grosse dimensioni perché non avrei il tempo di gestirli in modo adeguato.

Effettuo aggiornamenti di siti esistenti, migrazioni domini, contenuti e gestione dei servizi di posta elettronica.

Purtroppo capita che vengano attaccati e manipolati i siti internet per scopi illeciti. Mi occupo della gestione questi tipi di attacchi/manomissioni, metto in sicurezza e chiudo le falle di sicurezza che hanno permesso gli attacchi.

Alcuni clienti non più in possesso di lettori compatibili con sistemi di memorizzazione datati (Iomega ZIP, unità a nastro e simili), si affidano a me per l’estrazione dei dati.

Effettuo inoltre il recupero dati da vari dispositivi, dischi o supporti di memoria in generale.